SOCIETÀ
UN PO’ DI NOI
La nostra storia
L’associazione sportiva VITTSANGIACOMO è nata dalla fusione avvenuta nel maggio 1998 tra l’Unione Polisportiva Vitt ‘66 e l’Associazione Calcio San Giacomo di Veglia. Principali artefici della fusione furono per la prima società il presidente uscente Graziano Salamon, Adriano Tonon, Luigi Taborelli e Guido Da Re e per la seconda Giambattista Michelin, Ermes Maso, Carlo Marin, Pino Ton e Franco Costantini.
-
L’U.P. VITT’66 era nata appunto nel 1966 nell’ambito della Parrocchia di SS.Pietro e Paolo da pochi anni istituita per distacco nella zona sud della Cattedrale di Ceneda e con una porzione a nord di quella di San Giacomo. Il campo di gioco era stato ricavato in via Amalteo. Ha conosciuto alterne vicende nelle categorie dilettantistiche fino a disputare anche alcuni campionati in Promozione (l’ultimo nella stagione 1996/97).
-
L’A.C. SAN GIACOMO, esisteva già nel dopoguerra con una squadra di calcio che partecipava al campionato dell’allora seconda divisione e che era approdata, negli anni cinquanta, in prima divisione, per poi cessare al venir meno del campo di gioco. Con il nuovo campo sportivo di via Margogne, nel 1965, riprende ufficialmente l’attività calcistica federale approdando in pochi campionati ai vertici della prima categoria. Nel 1972 assorbe il titolo calcistico del glorioso Foot Ball Club Vittorio Veneto (appena retrocesso dalla quarta serie) e gioca per alcune stagioni in Promozione, nello stadio della città. Nel 1976 si ricompongono le due società e a San Giacomo, con la squadra degli juniores regionali, si ricomincia dalla terza categoria.
-
L’ASD VITTSANGIACOMO nella stagione 1998/99 inizia dalla 2^ categoria, così nelle stagioni successive fino alla vittoria del campionato, e poi anche del titolo veneto e della supercoppa di categoria, nella stagione 2001/02. Dal 2002/03 al 2007/08 gioca in 1^ categoria (nella stagione 2006/07 ai play off aveva acquisito l'accesso rinunciato alla promozione). Dal 2008 alla stagione 2013/14 gioca in 2^ categoria, poi per altre cinque stagioni fino al 2019 in 1^ categoria. Riparte intanto un crescente settore giovanile che è presente in tutte le categorie dai piccoli amici agli juniores. Scesa in 2^ categoria per tre stagioni, risale in 1^ per le stagioni 2022/23 e 23/24. Nella stagione in corso, con il nuovo presidente Mauro Poldelmengo (subentrato a Pietro Ossi che aveva guidato la società nelle dieci
07 SETTEMBRE 2025
Nasce il
VICTORIA CALCIO
Con la stagione sportiva 2025/2026 è nato il progetto Victoria Calcio che riunisce le squadre del vittoriese.
Il Vittsangiacomo è stato parte attiva nella costituzione del percorso che ci vede impegnati insieme al Vittorio Falmec S.M. Colle, al Calcio Femminile Vittorio Veneto, al San Michele Salsa e all’Itlas Santa Giustina Serravalle.
Un progetto nato per unire le forze e sostenere la crescita dei giovani del nostro territorio, non solo come calciatori e calciatrici, ma soprattutto come persone.
Gli obiettivi comuni delle società calcistiche vittoriesi sono:
Valorizzare il talento giovanile, in un ambiente sano, stimolante e collaborativo
Ottimizzare le risorse e l’uso delle infrastrutture
Creare eventi sportivi e formativi condivisi, per una maggiore visibilità del territorio
Collaborare per l’innovazione tecnica e gestionale dei club, finalizzata a favorire una crescita sostenibile e strutturata di tutti i settori giovanili
Il logo del Victoria Calcio, presentato ufficialmente alla Festa dello Sport del 7 settembre 2025, si ispira al celebre gioco del tangram: ogni pezzo è una società, unica e diversa, che trova la propria collocazione in un disegno comune.
A comporlo, i simboli della nostra città: i colori di Vittorio Veneto, la Vittoria Alata e la V del motto “Victoria nobis Vita”.
Organigramma
societario
-
Mauro Poldelmengo
-
Guido Cancian Casoni
Responsabile delle infrastrutture e coordinamento logisticoElvi Minet
Responsabile settore giovanile -
Pietro Ossi (Revisore dei conti), Carlo Marin, Battista Michelin
-
Luigi Taborelli
Remo Poldelmengo -
Walter Tonon
Amministrativo
Tecnico
-
Andrea Bellotto
-
Massimo Marcon
-
Franco e Alessio Tonon, Stefano Somera
-
Fabio Perin
Stefano Zuddas -
Antonio Tardo, Mattia Varaschin, Roberto Tardivo
Logistico
Daniele Alessi, Alessia Ceschin, Salvatore Commone, Giorgio Maiutto, Federico Piccin, Massimo Ravagnolo, Luca Saccon, Mirco Segat, Stefano Tomasella, Sergio Maso, Maurizio Salvador, Alessandro Liccardo
Dirigenti
Un gruppo dei volontari stagione 2025/2026
Safe
Guarding
Con delibera dell’assemblea della ASD Vittsangiacomo del 25 giugno 2024, la società ha nominato il “Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni”(anche detto “Responsabile Safeguarding”).
L’incarico consiste nel sovrintendere al rispetto della regolamentazione adottata allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza di genere e discriminazione sui tesserati, nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi.
Questa associazione infatti da luglio 2024 si è dotata di un “Modello organizzativo e di controllo dell’attività” e di un “Codice di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione”.
Per qualsiasi richiesta d'informazione inviare un messaggio e-mail
